Esce “quarantasetteminutiscarni”, scaricalo gratis!

 

Quarantasetteminutiscarni
E’ uscito l’8 marzo il primo album live del cantautore toscano

​”Quarantasetteminutiscarni” è il primo disco live di Andrea Carboni. Anticipato dal video “Ancora Lì“, l’album è nato quasi per caso, ma da un’idea che Carboni aveva in mente da molto tempo. E’ un lavoro “scarno” perché Carboni canta, suona la chitarra, il piano e una cassa a pedale accompagnato esclusivamente dal violoncello di Daniela Savoldi, musicista italobrasiliana già nota nel panorama musicale nazionale per aver collaborato con nomi come Muse, Luci della Centrale Elettrica e Calibro 35, per citarne alcuni.

 

I due si sono conosciuti la scorsa estate ed è iniziata una collaborazione che li ha portati ad esibirsi insieme in diverse date del tour de “La Rivoluzione Cosmetica”, l’ultimo lavoro del cantautore pisano, uscito ad aprile 2016.

Un set intenso che ha conquistato pubblico e addetti ai lavori, ma soprattutto ha portato Andrea nella dimensione live che desiderava da tempo. Dentro “quarantasetteminutiscarni”, coprodotto da Paolo Mauri, con il quale Andrea collabora ormai dal 2012, non c’è solo “La Rivoluzione Cosmetica”: c’è spazio anche per una cover degli Afterhours (“Bye Bye Bombay”), tributo alle collaborazioni con Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli presenti in “DUE [ ]”, la successiva “BAM” (brano tratto da “DUE [ ]”) che in un certo senso ne è stata figlia, “L’Ecosistema” (tratta da “La Terapia dei Sogni”) e anche uno strumentale inedito (“#sporadellabuonanotte”), a completare il quadro di un disco intenso e necessario.

A partire dall’8 marzo “Quarantasetteminutiscarni” è disponibile in streaming e download gratuito sulla pagina bandcamp di Andrea Carboni.

Credits

Andrea Carboni: piano, chitarra, voce, cassa
Daniela Savoldi: violoncello

Prodotto da Andrea Carboni e Paolo Mauri

Audio registrato dal vivo da Francesco Chiari al WOPA Temporary (Parma)
Mixato e masterizzato da Paolo Mauri al pma0db studio (Firenze)

Grazie a FP, Silvano Orlandini, WOPA Temporary Parma e Ilaria Agrò

SANTISSIMI – Il videoclip in esclusiva su WIRED

Santissimi – Clicca qui per andare all’esclusiva Wired Italia

 

Uno sguardo indagatore sulla società moderna attraverso gli occhi di una donna, in cui le immagini che arrivano dagli schermi si sovrappongono senza soluzione di continuità ed invadono la vita della ragazza.

Mentre la musica ci racconta il nostro “cambiare” come fosse un qualunque dispositivo tecnologico, un aggiornamento dopo l’altro, le immagini scorrono senza sosta: immagini importanti che non finiscono per ritrovarsi tutte sullo stesso piano, allo stesso livello, diventando quasi “trascurabili”, ma cosi’ incessanti da catturare l’attenzione. Per cui anche quello che invece è reale, come un musicista, come il suo concerto, diventano parte di tutta questa grande messa in scena mediatica e con questa si confondono: esistono quando hanno volume, fino a che c’è spettacolo.

Testo e Musica: Andrea Carboni “Santissimi”
Videoclip: Dodo’s Art
Attori: Andrea Carboni; Federica Marchini;
Si ringraziano: Associazione Culturale DNA e Deposito Pontecorvo

“La Rivoluzione Cosmetica” su Repubblica!

 

repubblica

 

 

 

La Rivoluzione Cosmetica – Esclusiva streaming su Rockit.it

Manca ancora qualche giorno all’uscita ma già adesso potete ascoltare “La Rivoluzione Cosmetica” in esclusiva streaming su Rockit.

Basta cliccare qui..buon ascolto!!!

La Rivoluzione Cosmetica / Guarda il trailer

“La Rivoluzione Cosmetica” uscirà il prossimo 8 Aprile e sarà disponibile, in anteprima esclusiva su Rockit a partire dal 1°Aprile 2016.Per ingannare l’attesa ecco un divertente trailer del disco

La Rivoluzione Cosmetica / Il Nuovo Disco / 8 Aprile 2016

copertinaLRC

“La Rivoluzione Cosmetica” è il nuovo disco di Andrea Carboni dopo La Terapia Dei Sogni” (2010) e “DUE [ ]” (2013) . L’artista si è progressivamente liberato dalle proprie complessità emotive che ha rielaborato in un messaggio diretto; 8 pezzi che, carichi di una forza che risalta il valore delle liriche, arrivano subito alla mente e al cuore. Uno sguardo critico verso la bulimia dell’apparire, dalla quale però nessuno sembra riescire a sfuggire ma anche della perdita della propria identità minacciata da tutti gli stimoli e condizionamenti che riceviamo dall’esterno.Una critica che spinge a mettersi in discussione, per trovare i propri punti di riferimento, il proprio mondo.
Proseguendo l’approccio artistico dei suoi lavori precedenti, Andrea Carboni, ha prestato grande attenzione alla copertina del disco, affidando a Paolo Fresu, uno dei suoi pittori contemporanei preferiti, la libertà di creare un’opera un’unica che rappresentasse
al meglio lo spirito di queste nuove canzoni. Il disco è stato coprodotto con Alessandro Sportelli presso gli studi WestLink di Cascina (PI) e vede di nuovo il contributo di Paolo Mauri alla produzione artistica. Il mastering è stato affidato a Giovanni Versari che ha dato un contributo decisivo alla resa finale di questo nuovo, emozionante, lavoro.